home charging

How to charge an electric car at home?

Non sorprende che la ricarica domestica sia il metodo più comune di ricaricare un veicolo elettrico: in Europa l'80% delle ricariche totali avviene nei cortili e nei garage di casa. Questo probabilmente perché ricaricare l'auto a casa è più economico e più comodo rispetto ad altre modalità. Ma quanto è facile ricaricare l'auto elettrica dal comfort della propria casa? E cosa bisogna fare?

Per ricaricare l'auto a casa sono disponibili due possibilità: ricaricare da una comune presa di corrente tramite il caricatore MG o installare a casa propria una wallbox per veicoli elettrici. È necessario tenere presente che ricaricare l'auto dalle prese di casa può essere poco sicuro: non devono essere utilizzate le normali prolunghe per raggiungere il veicolo all'esterno dell'abitazione. Per ricaricare l'auto tramite una comune presa di corrente serve ad esempio il caricatore MG. Ricariche frequenti da queste prese possono causare il surriscaldamento delle stesse, pertanto è consigliabile consultare un elettricista prima di ricaricare il veicolo da casa.

image

A causa della minore potenza erogata dalle prese standard, molti proprietari di veicoli elettrici preferiscono installare una wallbox di ricarica domestica. Questi dispositivi forniscono una potenza pari a circa 7 kW, il doppio di una normale presa a 2 poli e sono dotati della medesima presa tipo 2, tipicamente disponibile presso i punti di ricarica pubblici. Tuttavia, sono disponibili anche wallbox di ricarica domestiche fino a 11 o 22 kW di potenza, che riducono ulteriormente i tempi di ricarica.

A casa l'auto elettrica può essere ricaricata con la frequenza preferita, sebbene molte persone utilizzino lo stesso metodo normalmente utilizzato per ricaricare il cellulare: una ricarica completa durante la notte ed eventuali ricariche diurne se necessario. Se da un lato può non essere necessario ricaricare l'auto a casa tutti i giorni, molti automobilisti preferiscono ricaricarla ogni volta che rimane inutilizzata per un po' di tempo, in modo da avere maggiore flessibilità.

Installazione di un'unità di ricarica domestica per veicoli elettrici

Una colonnina di ricarica domestica, nota come unità di ricarica domestica per veicoli elettrici, è un dispositivo compatto, resistente alle intemperie, installabile a parete con cavo di ricarica incorporato o con presa per collegare un cavo di ricarica portatile.

La procedura di installazione richiede il montaggio dell'unità di ricarica su una parete esterna o interna a un garage, vicino a dove viene normalmente parcheggiata l'auto, e il successivo collegamento in sicurezza all'alimentazione di rete. L'installazione richiede circa tre ore, a seconda del luogo di montaggio prescelto e la complessità dell'operazione. Per questo motivo, i dispositivi per la ricarica domestica devono essere installati da tecnici qualificati, contattabili tramite varie ditte online, telefonicamente o anche tramite le autoconcessionarie da cui sono stati acquistati i veicoli.